Carla Zanin, [general manager]
Nata a Torino, fiorentina di adozione, ha al suo attivo 25 anni di esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo, in particolare nella musica classica e nel teatro contemporaneo, inizialmente in qualità di responsabile organizzazione e successivamente occupandosi di marketing, comunicazione e progettazione.
Attualmente è fondatrice e presidente di Opera Network Firenze, un’associazione attiva nella produzione di spettacoli dal vivo e specializzata nella formazione e avviamento professionale di giovani talenti e nell’aggiornamento di professionisti del teatro, della musica e della danza, secondo il Sistema “Opera Studio”.
Grazie alla sua lunga attività nella comunicazione e nel marketing culturale, è ideatrice di sistemi innovativi, virtuosi e autosostenibili per supportare la produzione culturale, al fine di non dipendere interamente dalle finanze pubbliche. Proprio in quest’ottica, ha ideato e fondato l'Opera Network, un complesso sistema di rete tramite il quale è possibile produrre un'Opera di spettacolo dal vivo grazie all'impegno sul campo di qualificati partner che, forti delle proprie specificità e competenze, sono coinvolti direttamente nella produzione; gli attuali partner sono alcuni tra i più prestigiosi enti di produzione, teatri e Accademie italiani e stranieri.
Negli ultimi anni si è dedicata alla ideazione e sviluppo di progetti artistici innovativi, tra i più recenti (2019/2020) possiamo citare “Dante incontra San Francesco” e “L’inferno dantesco nel mito di Orfeo”. Nell’era Covid, proprio per rispondere alle mutate condizioni e alle emergenze che investono lo spettacolo dal vivo, ha creato il concept: “Palcoscenico Virtuale:visioni e orizzonti inediti per una nuova scena dal vivo”.
È General Manager dell’Ensemble San Felice, con il quale si dedica allo sviluppo di nuovi progetti, alla ricerca e programmazione di progetti culturali in Italia e all’estero. In particolare cura l’ideazione e la realizzazione di progetti formativi di teaching/training supportati dal programma Erasmus + dell’Unione Europea e finanziati dal FSE tramite la Regione Toscana.
Nel settore dell’alta formazione professionale è stata consulente per il Maggio Fiorentino Formazione di Firenze, il Teatro Metastasio di Prato e il Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Sempre per il Maggio Fiorentino Formazione di Firenze è stata la responsabile Marketing e Sviluppo nel corso del 2011.
È docente di comunicazione e leadership nei corsi di formazione del FSE per le professioni artistiche e tecniche del teatro.
Nel 2012 ha creato a Firenze il Florence International Choir & Orchestra Festival di cui è Founder&CEO, per il quale ha progettato e realizzato tutte le fasi produttive e operative in occasione del lancio della sua prima edizione, occupandosi in particolare di direzione esecutiva, marketing e comunicazione, pubbliche relazioni e rapporti con gli enti. Il festival è arrivato alla decima edizione (prevista nel 2021) riscontrando negli anni un grande successo a livello mondiale con la partecipazione di migliaia di musicisti provenienti dai cinque continenti.
Dal 2006 al 2010 è stata Presidente dell’Associazione Interart di Scandicci, con la quale ha realizzato centinaia di produzioni e attività spettacolari nell’ambito del teatro di prosa e dell’arte contemporanea. In particolare, in qualità di direttore di produzione, ha curato tre edizioni (2007, 2008, 2009) del Festival Magna Graecia Teatro, la kermesse di teatro itinerante nei siti archeologici della Calabria.
Nel biennio 2008-2009 è stata consulente culturale dell'ONU, all'interno del programma di sviluppo UNDP (United Nations Development Programme) per la cooperazione internazionale nell'area del Maghreb. Nel 2009 ha realizzato un Atélier teatrale a Fès (Marocco) nell'ambito del progetto « La représentation culturelle et artistique de la femme dans la zone euro-méditerranéenne »
|