L'Ensemble San Felice
è un gruppo vocale e strumentale fondato nel 1993 da Federico Bardazzi nell'ambito delle attività dell'Accademia San Felice di Firenze (di cui Bardazzi è stato presidente dal 1991 al 1999 e direttore artistico fino al 2009). Il gruppo si è costituito come Associazione autonoma dal 2009 ai fini di sviluppare in maniera più specifica e mirata progetti di ampio respiro anche in collaborazione con prestigiosi enti italiani ed esteri. Federico Bardazzi è il Presidente, Carla Zanin è la General Manager dell’Associazione e in particolare del Florence International Choir Festival che vede annualmente a Firenze centinaia di musicisti provenienti dai 5 continenti darsi appuntamento a Firenze, il flautista Marco Di Manno è il Direttore artistico.
Il repertorio affrontato è prevalentemente sacro e spazia dal medioevo alla musica contemporanea, focalizzandosi in special modo sulla produzione bachiana: del grande compositore tedesco sono state eseguite nel corso degli anni tutte le gradi opere, quali la Messa in si minore, i Sei Mottetti tedeschi, la Johannespassion, la Matthäuspassion, una ricostruzione liturgica integrale della Messa Luterana ambientata negli anni di Bach a Lipsia, i Concerti brandeburghesi, la Musikalisches Opfer, oltre a numerose Cantate.
Il gruppo si dedica inoltre, sempre sotto la guida di Bardazzi, al repertorio del Seicento, presentando in numerosi festival in Italia e all'estero pagine raramente eseguite di Marco da Gagliano, Frescobaldi, Carissimi, Buxtehude, Jeronimo de Carrion, François Couperin. Da questo punto di vista ha destato grande interesse la prima esecuzione in tempi moderni del Vespro di Santa Cecilia di Francesco Maria Stiava effettuata dall'Ensemble in collaborazione con il musicologo Giuseppe Collisani. Senz'altro da segnalare è anche lo stretto rapporto che lega da anni l'Ensemble all'opera di Giacomo Carissimi, di cui, oltre al celebre Iephte, sono stati riportati alla luce molti oratori meno conosciuti ma di indubbio valore. Tali opere sono state eseguite, tra l'altro, alla Queen Elizabeth Hall di Londra nel 2005. Sempre a Londra, nel 2008, il pubblico ha potuto apprezzare la prima rappresentazione moderna in forma scenica dell'opera Rodrigo di Haendel, nell'ambito dell'importante Lufthansa Festival of Baroque Music. Sul versante dell’opera barocca particolarmente significative le produzioni realizzate con Opera Network di Fairy Queen di Purcell in collaborazione con Maggio Fiorentino Formazione (2013), Il Flaminio di Pergolesi (2013 – 2014) e Il trionfo dell’onore di Alessandro Scarlatti (2015) in coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa. Nel 2018 è stata realizzata la prima esecuzione in tempi moderni di Motezuma di Baldassarre Galuppi una coproduzione con il Landestheater di Salisburgo, Festival Pucciniano, Opera Network con la regia di Carl Philip von Maldeghem e la direzione di Federico Bardazzi alla guida dell’Orchestra del Mozarteum.
Un successo particolare di pubblico e di critica hanno riscosso, in numerose tournée europee, altre produzioni, in particolare una nuova versione del Requiem di Mozart, "El cant de la Sibilla", programma di musica medievale catalana presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto, "Nigra sum sed formosa" (Cantigas de Santa Maria) e il dramma liturgico medievale tratto da codici fiorentini "Quem queritis?". Costante è stato anche l'approfondimento della musica di Arvo Pärt, con l'esecuzione del programma "Magnificat", realizzato con il sostegno dell'Unione Europea e strutturato sulle "Sieben Magnificat Antiphonen" e sulla "Berliner Messe", con l'integrazione dei brani del Proprio in canto gregoriano.
Proprio allo studio del repertorio gregoriano il gruppo si è dedicato molto negli ultimi anni con grande attenzione filologica e semiologica, dando vita alla prestigiosa iniziativa "in canto gregoriano - incontri internazionali di Firenze", che si è svolta annualmente in collaborazione con i Viri Galilaei e il Capitolo Metropolitano Fiorentino dal 2002 al 2018. La rassegna ha visto la presenza abituale delle più prestigiose personalità attive in questo campo, quali Franz Praßl, Nino Albarosa, Johannes Berchmans Göschl, Daniel Saulnier.
Di particolare rilievo il progetto di musica, videoarte e recitazione La Musica della Commedia dantesca a cura di Suor Julia Bolton Holloway, Federico Bardazzi, Marco Di Manno con la consulenza artistica di Carla Zanin che è stato rappresentato con unanimi consensi e riconoscimenti in Spagna, Portogallo, Germania, Austria e in Italia al Festival di Ravenna e nel Duomo di Firenze in coproduzione con Opera di Santa Maria del Fiore e Teatro della Pergola. Il Cd è stato pubblicato dalla rivista Classic Voice – Antiqua in 16.000 copie e il Dvd è uscito insieme al volume di Marco Romanelli cantando come donna innamorata Dante e la musica pubblicato dalla Società Editrice Dante Alighieri di Roma.
Nel 2014 l’Ensemble ha dato vita a un nuovo festival: in canto armonico, con la direzione artistica di Alessandra Montali e Federico Bardazzi in collaborazione con Opera Network, Pueri Cantores della Cattedrale di Sarzana: un festival nato nel 2016, itinerante in venues di grande fascino tra alta Toscana e Liguria con un programma principalmente focalizzato sulla musica antica e barocca animato da giovani e giovanissimi talenti.
Della ricca discografia dell'Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi, 20 pubblicazioni fra Cd e Dvd nell’arco di oltre venti anni, fanno parte anche Il Vespro di Monteverdi (Brilliant) la prima registrazione assoluta della Messa sopra l'aria di Fiorenza di Girolamo Frescobaldi (Bongiovanni), il Cd di Cantigas de Santa Maria di Alfonso X "Nigra sum sed Formosa" (Bongiovanni), Landini Cantasi Come Laudi e contrafacta nella Firenze del Trecento (Bongiovanni), Oratori sacri di Carissimi (Bongiovanni), Hildegard von Bingen la sibilla del Reno (Brilliant), El cant de la Sibilla (Brilliant), L’incoronazione di Poppea (Bongiovanni).
I concerti e le registrazioni dell'Ensemble sono stati trasmessi dalla Rai, dalle radio e televisioni svizzera, tedesca, polacca, austriaca, australiane e dalla BBC che ha dedicato al gruppo un programma specifico di un’ora.
Di grande impatto a livello mondiale la realizzazione dal 2012 del FICF – Florence International Choir & Orchestra Festival fondato da Carla Zanin nel 2012 che ha visto migliaia di musicisti incontrarsi nelle più prestigiose venues fiorentine dal Salone dei Cinquecento, alle Basiliche di Santa Croce, Santa Trinita, San Lorenzo, alla Chiesa di Ognissanti. Con le stesse linee guida del FICF l’Ensemble ha anche prodotto, sempre con la direzione di Carla Zanin il Music Festa Florence, interamente dedicato ai gruppi giovanili e il Florence Fun & Music Festival dedicato anche alla musica pop.
Nell’ambito del FICF si è svolta la International Competition of Choral Competition dove il grande compositore romano Ennio Morricone ha selezionato e premiato le migliori composizioni di giovani compositori di tutto il mondo.
Molto intensa anche l’attività operistica in collaborazione con Opera Network e in collaborazione con numerosi enti quali Teatro Verdi di Pisa, Teatro Metastasio di Prato, Teatro della Pergola, ecc.
Dal 2015 si intensifica la collaborazione con KOF – Konzert Opera Florence per la coproduzione di concerti da camera di musica barocca nella bellissima Chiesa di Santa Felicita, nel cuore del centro storico di Firenze.
Negli ultimi anni sono stati particolarmente significativi diversi progetti realizzati con fondi FSE quali MUSIC PRO e SOUND & LIGHT in collaborazione con Fondazione Festival Pucciniano, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, DIPAS – Direttore Direttore di Palcoscenico e Allestimento dello spettacolo in collaborazione con Centro Studi Musica & Arte e Fondazione Zeffirelli.
Molto prestigiosi anche diversi progetti europei quali nel 2014 VETMUSICPRO e CANTUS POSTERIUS di cui l’Ensemble è stato coordinatore in partenariato con università e conservatori di oltre 10 paesi europei e nel 2018 ERASMUSICPLUS in collaborazione comn Landestheater Salzburg e Orchestra del Mozarteum.
|
Main Partner:
|
|