PRESS REALEASE ESTRATTI
Federico Bardazzi ENSEMBLE SAN FELICE
La Repubblica 27 giugno 2021
OPERA NETWORK-ENSEMBLE SAN FELICE XXVIII Stagione Concertistica 2021
Palcoscenico Virtuale: filologia e tecnologia - Dante, Orfeo e il viaggio khthónios
Claudio Monteverdi L’Orfeo
visioni e orizzonti inediti per una nuova scena dal vivo
La direzione musicale di Federico Bardazzi combina magistralmente l’approccio filologico, che contraddistingue da sempre le interpretazioni dell’Ensemble San Felice, con lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative capaci di valorizzare la sublime espressività del capolavoro monteverdiano in chiave contemporanea. Un nucleo strumentale (basso continuo e alcuni strumenti “colla parte”) e i principali solisti vocali si esibiranno dal vivo, dialogando con sezioni preregistrate, suoni campionati, delay, effetti sonori e acustici.
La Repubblica 6 febbraio 2020
ENSEMBLE SAN FELICE XXVII Stagione Concertistica 2020
Il Don Giovanni il mito intramontabile: l’opera e il suo doppio Mozart – Gazzaniga
adattamento drammaturgico Carla Zanin
Il Direttore Federico Bardazzi interpreta la partitura del Gazzaniga in chiave brillante senza incedere in leziosismi e incastona le pagine mozartiane con un taglio drammatico e sferzante.
Don Giovanni the timeless myth: the opera and its double Mozart - Gazzaniga dramaturgical adaptation Carla Zanin Conductor Federico Bardazzi interprets Gazzaniga's score in a brilliant key without moving into affectation and sets Mozart's pages with a dramatic and lashing cut.
La Repubblica 11 gennaio 2020
ENSEMBLE SAN FELICE XXVII Stagione Concertistica 2020
L’incoronazione di Poppea Claudio Monteverdi
L'immortale inno all'Amore nel capolavoro monteverdiano
Il Direttore Federico Bardazzi tratteggia i personaggi attraverso un’analisi espressiva della partitura, sottolineando con i diversi colori del continuo gli “affetti” multiformi che permeano l’opera.
L’incoronazione di Poppea, ultimo straordinario capolavoro composto da Monteverdi per il teatro, è titolo tra i più misteriosi e interessanti della storia del melodramma. La prima opera che ha abbandonato i cieli della mitologia per scendere nella dimensione delle umane passioni, con personaggi realmente esistiti.
L’effetto finale è di sorprendente intensità.
The coronation of Poppea Claudio Monteverdi The immortal hymn to love in the Monteverdi masterpiece The Director Federico Bardazzi outlines the characters through an expressive analysis of the score, emphasizing with the different colors of the continuum the multiform "affects" that permeate the work. The coronation of Poppea, the last extraordinary masterpiece composed by Monteverdi for the theater, is one of the most mysterious and interesting titles in the history of melodrama. The first work that left the skies of mythology to descend into the dimension of human passions, with characters who really existed. The final effect is of surprising intensity.
La Repubblica 20 dicembre 2019
ENSEMBLE SAN FELICE XXVII Stagione Concertistica 2019
Händel Messiah Il Natale e lo stupore barocco
Il Direttore Federico Bardazzi propone un taglio rigoroso e allo stesso tempo espressivo e sferzante del capolavoro di Händel in cui si alternano virtuosistici movimenti solistici di stampo operistico, momenti intimistici e fughe di grande maestria accademica.
Händel Messiah Christmas and baroque wonder The Director Federico Bardazzi proposes a rigorous and at the same time expressive and lashing cut of Händel's masterpiece in which virtuosic solo movements of an operatic style alternate, intimate moments and fugues of great academic mastery.
Gb Opera 18 agosto 2018
Motezuma di Galuppi, Festival Pucciniano Torre del Lago
Dal punto di vista musicale la direzione d’orchestra di Federico Bardazzi è una garanzia di qualità, per le capacità direttoriali e per l’esperienza nella musica
antica.
Eccellente nel controllo ritmico e dinamico dell’orchestra, con gesto chiaro e preciso ha
mantenuto un ottimo contatto con il palcoscenico. L’orchestra ha tenuto validamente l’equilibrio sonoro, non semplice, con i solisti; ogni cambio di tempo o di dinamica sono stati eseguiti in modo inappuntabile. Il risultato è stato una letizia ritmica, una gioia di comunicare emozioni e bellezza.
From a musical point of view, Federico Bardazzi's conducting is a guarantee of quality, for his conducting skills and experience in music ancient. Excellent in rhythmic and dynamic control of the orchestra, he has a clear and precise gesture maintained excellent contact with the stage. The orchestra has validly kept the sound balance, not simple, with the soloists; every change of tempo or dynamics were performed flawlessly. The result was a rhythmic joy, a joy of communicating emotions and beauty.
Baldassarre Galuppi Motezuma Salzburg 2018
Ma ora riscoperto e rielaborato da Federico Bardazzi che si è dimostrato un vitale Maestro e l’anima della famosa Orchestra del Mozarteum e del gruppo del Continuo italiano.
But now rediscovered and reworked by Federico Bardazzi who proved to be a vital Maestro and the soul of the famous Mozarteum Orchestra and the Italian Continuo group.
La Repubblica 2017
Monteverdi & Gabrieli Easter Celebration St. Mark Venice 1600
Trionfo Barocco mai il sacro fu così pieno di emozioni
A fare da cornice ai brani monteverdiani, secondo una prassi di ricostruzione
liturgica di cui Federico Bardazzi è specialista, una serie di canti gregoriani destinati normalmente alla domenica di Pasqua
Baroque triumph never was the sacred so full of emotions To frame the Monteverdi pieces, according to a reconstruction procedure liturgical of which Federico Bardazzi is a specialist, a series of Gregorian chants normally destined for Easter Sunday
Giornale della Musica 11 settembre 2017
Hildegard von Bingen 2007 – 2017
Musiche d'epoca, prevalentemente della stessa Hildegard (antifone, responsori, lezioni), nella ricca e insieme aerea versione vocale-strumentale, arricchita da nitide polifonie arcaiche, realizzata con perizia e intensità dall'Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi. Successo che non se ne potrebbe chiedere di più, e la speranza che questa originale rivisitazione del teatro religioso non finisca la sua avventura qui.
Period music, mainly by Hildegard herself (antiphons, responsories, lessons), in the rich and airy vocal-instrumental version at the same time, enriched by clear archaic polyphonies, created with skill and intensity by the San Felice Ensemble directed by Federico Bardazzi. A success that could not be asked for more, and the hope that this original reinterpretation of religious theater does not end its adventure here.
La Repubblica 2016
ENSEMBLE SAN FELICE XXIV Stagione Concertistica 2016
Meraviglia barocca: Haendel multiforme
mentre il basso continuo sarà realizzato dal violoncello del musicista di fama internazionale Federico Bardazzi, fondatore dell’Ensemble
Baroque Wonder: Multiform Haendel while the basso continuo will be performed by the cello of the internationally renowned musician Federico Bardazzi, founder of the Ensemble
Choir & Organ 2015
El cant de la Sibilla
There’s no want of acoustics in El Cant de la Sibilla as the Italian Ensemble San Felice anthologises Catalan medieval music, including material from the Llibre Vermell. It’s convincing, compelling and characterful – keeping it real as people’s music, with curiously attractive rawness in some adult voices and a sparkling children’s choir
Opera Zimriya 2016
Puccini for all
Bardazzi takes a meticolous to what he calls the pfhilology of operatic work. Bardazzi, s enthusiasm for opera muic in general and for Puccini in particular comes through in his every syllable. He will also conduct the closing concert of the Festival with the Haifa Orchestra.
GB Opera 2015
Giuseppe Gazzaniga Don Giovanni Teatro Verdi di Pisa
Federico Bardazzi alla guida dell’eccellente Orchestra Arché ha confermato le impressioni più che positive destate un paio di settimane fa con la sua direzione del Trionfo dell’onore di Alessandro Scarlatti. L’opera è stata allestita questa volta nel teatro vero e proprio (con direttore ed orchestra davanti al pubblico e non in buca) Bardazzi ha diretto con lodevole precisione, ma anche con un calore che permetteva alla musica di vivere e palpitare, producendo un suono ricco, corposo e al contempo estremamente nitido.
Federico Bardazzi at the helm of the excellent Arché Orchestra confirmed the more than positive impressions he had a couple of weeks ago with his conducting of the Triumph of Honor by Alessandro Scarlatti. The opera was staged this time in the actual theater (with conductor and orchestra in front of the audience and not in the pit) Bardazzi conducted with commendable precision, but also with a warmth that allowed the music to live and beat, producing a sound rich, full-bodied and at the same time extremely sharp.
Italia chiama Italia 10 novembre 2015
Opera, Federico Bardazzi a Italia ChiamaItalia: la musica è la mia vita
Appena terminate le prove generali del Don Giovanni Tenorio ossia Il convitato di pietra, al Teatro Verdi di Pisa, con la gentilezza e la classe lo contraddistingue, ho incontrato il Maestro Federico Bardazzi. I suoi concerti sono stati trasmessi dalla Rai, dalla radiotelevisione svizzera, tedesca e polacca e dalla BBC che sta realizzando un programma di 50 minuti sulla sua attività musicale.
Di notevole cultura nella musica antica e barocca il Maestro è attivo prevalentemente come direttore nel repertorio operistico che spazia dalle sue origini a Handel, Gluck, Mozart, Rossini e Puccini. Esperto studioso di canto gregoriano in tutte le sue sfaccettature. Riscuote successo in tutto il mondo con la direzione dell’Ensemble San Felice, gruppo vocale e strumentale il cui repertorio spazia dal Medioevo alla musica contemporanea.
Opera, Federico Bardazzi at Italia ChiamaItalia: music is my life As soon as the general rehearsals of Don Giovanni Tenorio or Il convitato di pietra were finished, at the Verdi Theater in Pisa, with the kindness and class that distinguishes him, I met Maestro Federico Bardazzi. His concerts have been broadcast by Rai, by Swiss, German and Polish radio and television and by the BBC which is producing a 50-minute program on his musical activity. Of considerable culture in ancient and baroque music, the Maestro is mainly active as a conductor in the operatic repertoire that ranges from his origins to Handel, Gluck, Mozart, Rossini and Puccini. Expert scholar of Gregorian chant in all its facets. He enjoyed success all over the world with the direction of the Ensemble San Felice, a vocal and instrumental group whose repertoire ranges from the Middle Ages to contemporary music.
La Nazione 20 settembre 2015
Dante La musica della Commedia
Il Duomo di Firenze ha fatto da palcoscenico alla Musica della Commedia Dantesca, un percorso che unisce musica e recitazione attraverso quelle musiche cui Dante fa riferimento nella Divina Commedia. L’excurus musicale è stato affiancato da tre attori Cristina Borgogni, Alessio Boni noto volot del Cinema, della Televisione e del Teatro, che insieme a Marcello Prayer hanno dato vita a una lettura polifonica delle terzine in cui si parla di musica che è stata ben eseguita dagli strumentisti e dai cantanti dell’Ensemble San Felice guidati da Federico Bardazzi.
Dante The music of the Comedy The Duomo of Florence was the stage for the Music of Dante's Comedy, a journey that combines music and acting through those music which Dante refers to in the Divine Comedy. The musical excurus was joined by three actors Cristina Borgogni, Alessio Boni known volot of Cinema, Television and Theater, who together with Marcello Prayer gave life to a polyphonic reading of the triplets in which we talk about music that was well performed by the instrumentalists and singers of the San Felice Ensemble led by Federico Bardazzi.
Il sito di Firenze 17 settembre 2013
Henry Purcell The Fairy Queen
La direzione musicale è affidata a Federico Bardazzi, esperto barocchista che ha
curato una particolare lettura donando brillantezza e raffinata pienezza alla
partitura, e giocando su atmosfere festose e momenti di struggente intensità.
L’Ensemble Barocco di Maggio Fiorentino Formazione suonerà su strumenti originali
e vedrà la presenza di alcuni tra i migliori talenti perfezionati ai corsi di formazione
affiancati da professionisti affermati a livello internazionale
Henry Purcell The Fairy Queen The musical direction is entrusted to Federico Bardazzi, an expert baroque player who has a particular reading is taken care of giving brilliance and refined fullness to the score, and playing on festive atmospheres and moments of poignant intensity. The Maggio Fiorentino Formazione Baroque Ensemble will play on original instruments and will see the presence of some of the best talents perfected in training courses supported by internationally established professionals
GB Opera 4 ottobre 2013
Firenze, Teatro Goldoni:”The Fairy Queen”
Alla fine di un lungo periodo di preparazione e allestimento, è stato portato in scena questo ponderoso progetto da parte Maggio Fiorentino Formazione in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Ensemble San Felice,
Opera Network e altri organismi di produzione e diffusione artistica e musicale del territorio toscano. Una grande squadra di artisti e tecnici è riuscita a offrire al pubblico fiorentino uno spettacolo molto gradevole, servendosi di una équipe di eccellenti attori, di ottimi danzatori e giovani cantanti, le idee sceniche innovative e brillanti della regista Vivien Hewitt hanno incontrato la solida e sensibile interpretazione musicale del direttore Federico Bardazzi, alla guida di un ensemble di strumentisti davvero di prim’ordine.
Florence, Goldoni Theater: "The Fairy Queen" At the end of a long period of preparation and staging, this weighty project was staged by Maggio Fiorentino Formazione in collaboration with the Academy of Fine Arts of Florence, the Ensemble San Felice, Opera Network and other artistic and musical production and dissemination bodies of the Tuscan territory. A great team of artists and technicians managed to offer the Florentine public a very pleasant show, using a team of excellent actors, excellent dancers and young singers, the innovative and brilliant stage ideas of the director Vivien Hewitt met the solid and sensitive musical interpretation by the conductor Federico Bardazzi, at the helm of a truly first-rate ensemble of instrumentalists.
Toscana Oggi 2012
Gerolamo Frescobaldi Messa sopra l’aria di Fiorenza
La Messa verrà fatta rivivere dall’Ensemble San Felice, gruppo vocale e strumentale di consolidata fama nel repertorio sacro e dal suo fondatore e direttore Federico Bardazzi
Gerolamo Frescobaldi Mass over the air of Fiorenza The Mass will be revived by the San Felice Ensemble, a vocal and instrumental group of consolidated fame in the sacred repertoire, and by its founder and director Federico Bardazzi
Giornale di Brescia domenica 8 Maggio 2011
Johann Sebastian Bach Österoratorium
in piena armonia con Bach Chiesa del Carmine gremita a chiusura delle Settimane musicali della speranza
Un centinaio tra esecutori e coristi, diretti appassionatamente
da Federico Bardazzi, in visibile armonia con le... armonie bachiane dell’Ouverture
n. 3 e nel raro Oratorio di Pasqua «Kommt, eilet und laufet» (Venite affrettatevi e correte), ventaglio d’infinite sonorità musicali.
Johann Sebastian Bach Österoratorium in full harmony with Bach Chiesa del Carmine crowded at the end of the Musical Weeks of Hope About a hundred performers and choristers, passionately directed by Federico Bardazzi, in visible harmony with the Bachian harmonies of the Overture n. 3 and in the rare Easter Oratory "Kommt, eilet und laufet" (Come hurry up and run), a range of infinite musical sounds.
Il Giornale 24 settembre 2011
Al Teatro della Pergola il Vespro di Monteverdi con l’Ensemble Barocco di Maggio Formazione diretto da Federico Bardazzi curatore dei corsi stessi e notevole esperto di musica sacra antica
At the Teatro della Pergola Monteverdi's Vespro with the Baroque Ensemble di Maggio Formation directed by Federico Bardazzi, curator of the courses themselves and a notable expert in ancient sacred music
Il Giornale della Toscana 5 gennaio 2011
Concerti Brandeburghesi
Sul podio Federico Bardazzi, al di là dell’importanza dell’evento sul piano artistico, va sottolineata la sinergia tra vari enti, dunque una calibrata e intelligente iniziativa
Brandenburg Concerts On the podium Federico Bardazzi, beyond the importance of the event on an artistic level, the synergy between various entities should be emphasized, therefore a calibrated and intelligent initiative
Amici della Musica.net 10 novembre 2011
Interessante pubblicazione Clavis editore romano che si dedica alla musica antica
Vespri di Santa Cecilia di F. M. Stiava
L'interpretazione che Bardazzi ha cavato dalle voci acute del suo ensemble vocale è di una luminosità mai ascoltata nell'esecuzione di un gregoriano: esso sembra qui un'altra cosa, davvero un'appendice celeste, con intonazione perfetta e morbidezza vocale, mentre i versetti latini si susseguono senza inciampi e senza noia, come potrebbe accadere in altre esecuzioni analoghe. E questa lettura di un gregoriano ricco e mosso, barocco anch'esso alla fine, risulta assolutamente introduttiva alla scrittura esuberantemente barocca dei salmi di Stiava, dove è richiesto un grande e vistoso virtuosismo
vocale a tutti gli interpreti.
Interesting publication Clavis Roman publisher dedicated to ancient music Vespers of Santa Cecilia by F. M. Stiava The interpretation that Bardazzi has extracted from the high voices of his vocal ensemble is of a brightness never heard in the performance of a Gregorian: it seems here something else, truly a celestial appendage, with perfect intonation and vocal softness, while the Latin verses follow one another without stumbling and without boredom, as could happen in other similar executions. And this reading of a rich and animated Gregorian, also baroque in the end, is absolutely introductory to the exuberantly baroque writing of the psalms of Stiava, where a great and showy virtuosity is required. vocal to all interpreters.
La Nazione 8 maggio 2010
O Flos colende rende omaggio a San Zanobi in Santa Maria del Fiore
A presentare questa evocativa celebrazione muicale in onore di San Zanobi è l’Ensemble San Felice, gruppo vocale e strumentale di consolidata autorevolezza in questo repertorio e protagonista di importnti riscoperte. A guidare l’Ensemble il suo fondatore e direttore stabile Federico Bardazzi, direttore dei Corsi di Maggio Fiorentino Formazione musicista da sempre attento allo studio e all’interpretazione musicale dell’antico repertorio liturgico
O Flos colende pays homage to San Zanobi in Santa Maria del Fiore Presenting this evocative muical celebration in honor of San Zanobi is the San Felice Ensemble, a vocal and instrumental group of consolidated authority in this repertoire and protagonist of important rediscoveries. The ensemble is led by its founder and permanent director Federico Bardazzi, director of the Maggio Fiorentino Courses. Training musician who has always been attentive to the study and musical interpretation of the ancient liturgical repertoire
29 marzo 2010 Brescia Oggi.
Un’esecuzione emozionante, un grandioso Bach archivia le «Settimane.
La chiesa di Santa Maria del Carmine a Brescia è stata gremita fino
all’ultimo posto per ascoltare questa grande opera, eseguita da più di cento i musicisti,
molti dei quali giovani e giovanissimi, come i bravissimi bambini del coro di voci bianche,
che hanno sostenuto con ottima visione il peso di una partitura impegnativa e ricca di
sfumature. Un’esecuzione che rifletteva l’ottima guida del maestro Federico Bardazzi.
An exciting performance, a grandiose Bach archives the "Weeks. The church of Santa Maria del Carmine in Brescia was packed right up in the last place to listen to this great work, performed by more than a hundred musicians, many of them young and very young, like the talented children of the children's choir, who supported with excellent vision the weight of a demanding and rich score shades. An execution that reflected the excellent guidance of master Federico Bardazzi.
28 marzo 2010 Giornale di Brescia
Glorificazione dell’uomo in ascolto. Chiesa del Carmine gremita e pubblico rapito per la
Johannespassion di Bach.
Ecco allora riprodotta una palpabile atmosfera del tempo magia
apprezzata oltre ogni dire anche se ci si vuole fermare soltanto agli interminabili consensi
finali. Applausi dunque: per il direttore, dal gesto... parlante, Federico Bardazzi.
Glorification of the listening man. Church of the Carmine packed and the public kidnapped by the Bach's Johannespassion. Here then is reproduced a palpable atmosphere of magic time appreciated beyond all words even if you want to stop only at the interminable consensus endings. Applause then: for the director, from the ... speaking gesture, Federico Bardazzi.
12 novembre 2009 Il Giorno
Vigoroso l’abbrivio del “fortissimo” dell’introduzione d’organo che ha investito con la sua
potenza espressiva la Collegiata cittadina fino a spegnersi in un silenzio assoluto che ha
preceduto l’”introitus” gregoriano del coro Ensemble San Felice diretto dal maestro
Federico Bardazzi: un’esecuzione da manuale.
Vigorous was the start of the "fortissimo" of the introduction of the organ that he invested with his the city's Collegiate Church expressive power to the point of extinguishing itself in the absolute silence it has preceded by the Gregorian "introitus" of the Ensemble San Felice choir directed by the master Federico Bardazzi: a textbook execution.
11 novembre 2009 La Provincia di Sondrio
Non muri ma ponti, Sondrio ricorca con note di libertà in un’atmosfera di grandissima
suggestione in Collegiata con l’Ensemble San Felice e G. Mazza all’organo.
Serata intensa quella offerta dal CID... l’Ensemble San Felice e l’organista diretti da Federico Bardazzi hanno regalato un’esibizione davvero ricca di momenti emozionanti. Sin dall’inizio si possono notare bravura e precisione dell’Ensemble. Nulla è di facile esecuzione, ma la resa è davvero ottima. Già con il Kyrie si può percepire una sensazinoe ultraterrena, il suono prodotto dalle voci e dall’organo trasporta lo spettatore in un’altra dimensione. Quando sono coinvolti sia coro che organo emerge anche la sintonia e la cura dei particolari. Risulta di particolare intensità l’Agnus Dei: colpisce l’eleganza dei pianissimi che rendono l’esecuzione delicata e mistica, l’eleganza degli esecutori, direttore compreso, ci regala un momento davvero magico.
Not walls but bridges, Sondrio recalls with notes of freedom in an atmosphere of greatness suggestion in the Collegiate Church with the Ensemble San Felice and G. Mazza at the organ. An intense evening offered by the CID ... the San Felice Ensemble and the organist directed by Federico Bardazzi gave a truly exciting performance full of exciting moments. From the beginning you can see the skill and precision of the Ensemble. Nothing is easy to do, but the yield is really excellent. Already with the Kyrie you can perceive an unearthly sensazinoe, the sound produced by the voices and by the organ transports the viewer to another dimension. When both choir and organ are involved, harmony and attention to detail also emerge. The Agnus Dei is particularly intense: the elegance of the pianissimi is striking, making the execution delicate and mystical, the elegance of the performers, including the conductor, gives us a truly magical moment.
maggio 2008 Tokafi: Concert Report Ensemble San Felice: "Handel - Rodrigo"
Live at St John's Smith Square, London, May 17th 2008.
Even though reverence for his work has long stood in the shadow of Bach,
Mozart and Beethoven, Handel has been the man for this year's Lufthansa
Festival up until now. His arias left a devastating impression on the first
night and Rodrigo represents by far the most spectacularly staged
performance of the entire week. With a special addendum to the program notes
coming in flashy colors and with screaming neo-punk imagery, it is in fact a
statement of historical correctness, musical discovery and of 21st century<
fashion at the same time.
What I find so convincing about an “original practice” approach like the one
directed by Federico Bardazzi and his good-humored and aptly titled Ensemble
San Felice (who are all smiles during the performance) is that it shows the
power of minimalism and how much can be achieved without the pomp of a
humoungous line-up. Separated into a small orchestra at the left (which lays
down sensitive accompaniments in the arias) and an agile recitative trio on
the right (who are just as passionate and energetic as their counterparts),
the musicians develop a sound capable of depicting a wide range of emotions,
from the tender to the furious, from the joyous to the depressed. The
players even find themselves integrated into the theatrical action, as
Bardazzi is gently “abused” for a stone pillar by Soprano Laura Cherici.
One of the San Felice's is playing his violin amidst the crowds leaving St.
John's at the end, sending them home with a musical souvenir and you can
still hear people whistling some of the themes on the street blocks away
from the church. Even though these will be the last notes of Handel for the
Lufthansa Festival until it heads for Westminster Abbey on its final night,
the former citizen of London is still “the man” in a city which has never
forgotten him. By Tobias Fischer
maggio 2008 Classical Source Lufthansa Festival of Baroque Music - Handel‚s Rodrigo
Reviewed by: Kadir Hussein,
Rodrigo is one of only two operas (the other being Agrippina) that
Handel wrote in Italy. He was 22 years old and learning his craft. Thus much
of the music is conventional and could have been written by any decent
composer of the period.
This sold-out, semi-staged performance was part of the Lufthansa Festival of
Baroque Music and, unusually for a Handel opera, an Italian cast performed
it. The orchestra was superb, with wonderful contributions first violin,
first cello and the first recorder. Federico Bardazzi conducted with grace
and enthusiasm.
20 maggio 2007 Toscana Oggi
Il punto focale di questo progetto, ci spiega Federico Bardazzi, direttore artistico
dell‚iniziativa insieme a Enzo Ventroni, è la divulgazione del canto gregoriano ad un
pubblico eterogeneo formato sì da specialisti ma soprattutto a coloro che desiderano
incontrare anche senza una preparazione specifica, per un primo approccio, questo
repertorio. La verità, spiega Federico Bardazzi, è che c’è un grande bisogno di spiritualità
che trapela nella nostra società anche se apparentemente viene nascosto. Negli ultimi
decenni il dialogo interreligioso ha fatto avvicinare i giovani anche ad altre culture. Ecco,
nel canto gregoriano si possono trovare quegli elementi che i nostri ragazzi hanno cercato
altrove. Il gregoriano è una declamazione della parola di Dio attraverso il suono, è una
simbiosi tra testo e musica. E la parola così proclamata provoca una forte riverberazione
nell‚anima di chi ascolta. E i giovani questo lo sentono e per questo si avvicinano a questi
repertori.
The focal point of this project, explains Federico Bardazzi, artistic director of the initiative together with Enzo Ventroni, is the dissemination of Gregorian chant to a heterogeneous public formed by specialists but above all to those who wish meet even without specific preparation, for a first approach, this repertoire. The truth, explains Federico Bardazzi, is that there is a great need for spirituality that leaks into our society even if it is apparently hidden. In the lasts For decades, inter-religious dialogue has brought young people closer to other cultures as well. Here, in Gregorian chant you can find those elements that our children have been looking for somewhere else. Gregorian is a declamation of the word of God through sound, it is one symbiosis between text and music. And the word thus proclaimed causes a strong reverberation in the soul of the listener. And young people feel this and that is why they approach them repertoires.
14 dicembre 2006 L'Eco di Bergamo
Alle grazie festoso tripudio di voci per la natività secondo Bach
Federico Bardazzi, direttore attento, putiglioso, dnamico, ha dimostrato di concepire l'Oratorio di Natale come un organismounitario dotato di un suo svolgimento espressivo e spirituale che procede di pari passo alla narrazione scorrendo senza soluzione di continuità le prime tre cantate che costituiscono il capolavoro bachiano. Bardazzi ha esordito imprimendo mirabilmente alla prima cantata il clima di trepida attesa della Natività per giungere, con un graduale crescendo espressivo, al tripudio conclusivo. La nascita di Cristo quindi letta non solo come mistero soprannaturale ma pure come straordinario evento storico, ben sottolineato dal ritmo marziale dei timpani e dal balenio e dalla luminosa sonorità delle trombe naturali. Stupende le macchie di colore che il direttore ha saputo trarre dalla variegata tavolozza strumentale, come gli interventi pastosi e morbidi, dall'inconfondibile tratto pastorale, degli oboi d'amore e degli oboi da caccia. Se l'esecuzione strumentale è stata entusiasmante, non di meno lo è stata quella del coro che presentava un organico tale da simulare persino l'intervento dell'assemblea dei fedeli, secondo la più rigorosa tradizione luterana.
Thanks to the festive riot of voices for the nativity according to Bach Federico Bardazzi, careful, putiglioso, dnamico conductor, has shown that he conceives the Christmas Oratorio as a unitary organism with its own expressive and spiritual development that proceeds hand in hand with the narration, scrolling seamlessly through the first three cantatas that make up the masterpiece Bachiano. Bardazzi made his debut admirably impressing the first cantata with the climate of anxious expectation for the Nativity to reach, with a gradual and expressive crescendo, the final jubilation. The birth of Christ therefore read not only as a supernatural mystery but also as an extraordinary historical event, well underlined by the martial rhythm of the eardrums and by the flashing and luminous sound of the natural trumpets. Wonderful the splashes of color that the conductor has been able to draw from the variegated instrumental palette, such as the pasty and soft interventions, with the unmistakable pastoral trait, of the love oboes and hunting oboes. If the instrumental performance was exciting, nevertheless it was that of the choir which presented a staff that even simulated the intervention of the assembly of the faithful, according to the most rigorous Lutheran tradition.
14th December 2006 - Eco di Bergamo
In Santa Maria delle Grazie festive rejoicing voices celebrated Bach's Christmas Oratorio. Federico Bardazzi, a meticulous, determined and dynamic conductor perceives the Oratorio as a unitary organism with its own expressive and spiritual development that proceeds in step with the narrative, flowing seamlessly over the first three cantatas that make up Bach's masterpiece.
Bardazzi opened the Oratorio by colouring the first cantata with an air of anxious expectancy, which gradually lead, in a crescendo of expression, to the concluding jubilation.
The birth of Christ therefore, seen not only as a supernatural mystery, but also as an exceptional historical event, emphasised by the martial rhythm of the timpani and the flashing and sonorous luminosity of the natural trumpets.
Bardazzi drew marvellous splashes of colour from the variegated instrumental palette, like the soft, mellow sound and pastoral flavour of the oboes d'amore and oboes da caccia.
The orchestra's performance was enthralling, and so was that of the choir who even simulated the participation of the congregation, according to the strictest Lutheran tradition.
13 giugno 2006 L'Eco di Bergamo
I tre salmi di Stiava sono stati interpretati dal gruppo vocale e strumentale in tutta la loro opulenza e magnificenza sonora attraverso un'ottima prova per la buona intonazione, la pregevole amalgama del suono, ben diretti da Federico Bardazzi, cui vca il merito di aver realizzato un'esecuzione coinvolgente, originale ed eccellente dal punto di vista della prassi esecutiva.
The vocal and instrumental group interpreted the three psalms by Stiava in all their opulence and magnificence of sound; it was an excellent performance as regards intonation and the exquisite amalgam of sound. The Ensemble was superbly conducted by Federico Bardazzi, to whom merit goes for an enthralling, original evening particularly as far as performance practice goes.
4 giugno 2006 Klagenfurter Zeitung
Gibt es da exclusive Raritäten "Quem quertits?", die hande von Dirigent Federico Bardazzi fast opernhaft mitsingen.
In this unique rarity, "Qualm quertits?", the hands of the conductor Federico Bardazzi danced with the musicians as if in an opera.
6 aprile 2006 The Florentine
Più recentemente un Festival per la Settimana Santa, che celebra la musica sacra proveniente da tutto il mondo, ha avuto luogo nella chiesa imponente di Santo Stefano al Ponte Vecchio. La Settimana di Musica Sacra dal Mondo viene organizzata dall'Accademia San Felice, un associazione che ha sede a Fiesole, ed è diretto da Andrea Cavallari e Federico Bardazzi.
Il Festival ha inizio venerdì 7 aprile con la musica di un compositore cui devozione religiosa ha ispirato un vera armonia divina - J.S. Bach. Il gruppo di musica antica residente della Accademia, l'Ensemble San Felice, organizzerà una messa luterana per la Domenica delle Palme, il giorno dell'entrata in Gerusalemme tanto festeggiata e fatale. Il programma riunisce l'opera radiosa di Bach, la Messa in sol min BWV 235 e la cantata per la Domenica delle Palme 'Himmelskönig sei willkommen' ('Re dei cieli, sei il benvenuto') BWV 182, un 'allegoria di benvenuto' perfettamente intonato con quest'evento di aperture.
6th April 2006 The Florentine
More recently, a magnificent Holy Week festival celebrating sacred music from around the world has been held in the imposing Romanesque church of Santo Stefano al Ponte Vecchio. The Settimana di Musica Sacra dal Mondo (World Sacred Music Week) is organised by the Accademia di San Felice, a musical 'academy' based at Fiesole under the artistic direction of Andrea Cavallari and Federico Bardazzi.
The festival opens on Friday 7 April with music by a composer whose religious devotion inspired a truly divine harmony - JS Bach. The Accademia's resident early music group, Ensemble San Felice, will recreate a Lutheran service for Palm Sunday, the day of Christ's fêted and fateful entry into Jerusalem. The programme pairs Bach's radiant Mass in G minor BWV 235 with the cantata for Palm Sunday 'Himmelskönig sei willkommen' ('King of Heaven, thou art welcome') BWV 182, a jubilant 'welcome allegory', perfectly apposite for this opening event.
dicembre 2005 The Early Music Review
L'Ensemble San Felice ha festeggiato l'anniversario di Carissimi con l'esecuzione di tre dei suoi Oratori in versione semi-scenica e in costume, con intermezzi strumentali. Il canto era seducente.
Ensemble San Felice celebrated the anniversary of Carissimi with a perfomance in semi-staged and costumed interpretation of three of his oratorios, together with instrumental intermezzi. There was an attractive singing.
20 settembre 2005 The Daily Telegraph
Nella tardo rinascimento nacque un nuovo genere di improvvisazione, che consisto' in ornamenti tessuti sopra disegni armonici. Il colore predominante era il pulsare dei liuti e delle arpe. Li abbiamo ascoltati presentati in degli Oratori in versione semi-scenica dall'Ensemble San Felice.
In the late renaissance a new kind of improvisation arose, consisting of embellishements spun over harmonic patterns. The predominant colour was the rich thrumming of lutes and harps. We heard them in semi-staged Oratorios from Ensemble San Felice.
17 marzo 2005 Giornale del Popolo di Lugano
Impeccabile come sempre la direzione di Federico Bardazzi, che si mostra una volta di più musicista e direttore di gran pregio.
Yet again Federico Bardazzi's conducting was impeccable, and yet again he demonstrated his excellence both as a musician and a conductor.
27 maggio 2004 Giornale di Brescia
Un concerto di alto valore culturale. ma anche di buon esito artistico per la perizia degli interpreti, guidati con passione e sapienza dal Maestro Federico Bardazzi.
The concert was not only highly cultural but excellent artistically, due to the ability of the musicians, directed with passion and skill by Federico Bardazzi.
7 settembre 2002 CD Review
Nigra sum sed formosa
Benchè il Prof. Bardazzi e l'Ensemble San Felice meritano moltissimi applausi per l'esecuzione vivace e l'organizzazione attentissima che si rileva su Nigra sum sed Formosa, il loro successo più significativo è l'approccio meticoloso all'autentiticità della musica. Dal momento che il codice originale era frammentario per quanto concerne la precisione della strumentazione, occorreva fare molta attenzione ad arrivare alle scelte più appropriate per ciascuna delle scene. Il libretto del Cd contiene prove storiche abbastanza convincenti per giustificare queste scelte.
Although Professor Bardazzi and the Ensemble San Felice are to be roundly applauded for the exuberant performances and skillful organization evident on Nigra sum sed Formosa, their most significant achievement is the meticulous approach evident with regard to musical authenticity. Since the original codex was sketchy concerning precise instrumentation, great care was necessary in order to arrive at the most appropriate choices for each setting. The CD? liner notes present convincing historical evidence to justify these choices.
18 settembre 2001 Gießener Anzeiger
Godimento spirituale di enorme densità
L'ensemble, formato da undici elementi e riunito attorno al suo fondatore Federico Bardazzi, ha messo in scena la ricostruzione di un dramma spirituale della Firenze del XIII secolo. Originariamente la rappresentazione scenica faceva parte della liturgia pasquale descritta dal codice medievale che si trova presso gli archivi dell'Arcivescovado di Firenze. Il gruppo ha presentato la ricostruzione del dramma liturgico per la prima volta nella sua tournée tedesca, tuttora in corso.
La chiarezza e la semplicità priva di fronzoli del canto gregoriano è stata sottolineata dalle voci chiare e precise delle cantanti. Leggerezza danzante e concentrazione contemplativa si sono così alternate, dando vita a una serata di piacere spirituale e musicale di grandissima profondità e densità.
An extremely intense spiritual delight.
The Ensemble, made up of eleven musicians gathered round their founder Federico Bardazzi, performed the reconstruction of a 13th century Florentine liturgical drama.
The work was originally part of the Easter Liturgy described by the medieval codex housed in the archives of the Episcopal See in Florence.
The group first presented the reconstruction of the liturgical drama in their German tour, which is still taking place.
The no frills clarity and simplicity of the Gregorian Chant was emphasised by the clear and precise voices of the singers.
Flitting lightness alternated with contemplative concentration, resulting in an evening of spiritual and musical pleasure of great depth and intensity.
17 settembre 2001 Gießener Allgmeine Zeitung
Grande risonanza ha incontrato il concerto proposto venerdì sera dall'Ensemble «San Felice» di Firenze: ha impressionato la grande perfezione delle quattro cantanti nella costruzione dell'impasto vocale, in particolare nel canto gregoriano. Federico Bardazzi sottolineava il movimento ritmico con linee dolcemente ondulate. La sua direzione era molto attenta alla precisione della distribuzione delle voci, alle finezze ritmiche e alle sfumature delle vocali. Da tutto ciò si percepiva chiaramente lo scrupolo e la disciplina che contraddistinguono il lavoro dell'ensemble. Un tocco di colore lo hanno portato gli episodi strumentali, spesso alla maniera dei menestrelli. Gli strumenti risuonavano in combinazioni sonore sempre nuove e affascinanti. Virtuosistico e fiammeggiante il modo in cui i musicisti hanno suonato i salterelli che separavano i cantari di Cicerchia. Il pubblico ha ringraziato l'ensemble per il suggestivo concerto con un applauso che sembrava non voler finire.
The concert on Friday evening by the Ensemble San Felice from Florence was a conspicuous success: the perfection in the way the four singers blended their voices was very impressive, particularly in the Gregorian Chant.
Federico Bardazzi underlined the rhythmic movement with pleasantly undulating lines. In his conducting he paid particular attention to the details of the rhythms and the distribution and shading of the voices.
The meticulousness and discipline that distinguish the work of the Ensemble are extremely evident. A touch of colour was added by the instrumental parts, often played like minstrels.
The instruments could be heard in continuously renewed and fascinating combinations of sound. The saltarelli played between the cantari of Cicerchia were fiery and virtuosic. The audience thanked the Ensemble for the charming evening by applause that never seemed to end.
9 agosto 2001 Gli amici della Musica.Net
Il frizzante organico strumentale era vivificato dalle percussioni del polivalente Tricomi, la soffice arpa della decenne (!) Adele Bardazzi, la viola di Federico Bardazzi, il liuto di Giangiacomo Pinardi. Successo. Il concerto diverrà un cd per la Tactus.
The sparkling instrumental group was enlivened by the percussion of the versatile Tricomi, the soft harp playing of ten-year-old (!) Adele Bardazzi, Federico Bardazzi's viola and Giangiacomo Pinardi's lute. A Success. The concert is going to be recorded on the Tactus label.
8 settembre 2000 La Nazione
Un altro importante tassello della cultura fiorentina viene così fissato grazie all'incisione della Bongiovanni di Bologna che restituisce come prima registrazione mondiale la Messa soprta l'aria di Fiorenza nella preziosa esecuzione effettuata dall'Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi il 26 giugno 1999 in Battistero.
Another important detail has been added to Florentine Culture, thanks to the world première recording of the Messa sopra l'aria di Fiorenza on the Bongiovanni (Bologna) label, of the excellent performance by the Ensemble San Felice directed by Federico Bardazzi, on 26th June 1999 in the Baptistery.
29 agosto 2000 Wuppertaler Zeitung
Nigra sum sed formosa.
Non sempre il pubblico ha il tempo di pensare al piacere che si aspetta e spera di provare nell'ascoltare un concerto. Bardazzi, che nel suo Ensemble riunisce eccellenti musicisti, è riuscito a creare un'atmosfera di concentrata attenzione.
All'inizio chiare voci femminili, senza alcun vibrato, rompono il silenzio con grande omogeneità sonora. La perfezione caratterizza l'intera serata. Perfezione è nell'accordatura degli strumenti, nella direzione musicale, nel susseguirsi di suoni che girano vorticosamente estranei all'armonia e di Inni contemplativi, ma soprattutto nel modo di dirigere che dimostra un comune cammino di musica e testo, fusi agli elementi ritmici. Sono valori questi che non derivano dal sistema ritmico a noi familiare, bensì dal testo e dalla sua espressione. Grazie all'alto livello artistico, l'ascoltatore viene quasi magicamente, ma anche inesorabilmente costretto a partecipare con tutti i suoi sensi.
Audiences do not always have the time to think about the pleasure they expect and hope to feel in listening to a concert. Bardazzi, who has gathered together a group of excellent musicians in his Ensemble, managed to create an atmosphere of concentration.
At the beginning clear female voices, with no vibrato, broke the silence with a beautifully homogeneous sound. Perfection characterised the whole evening. There was perfection in the tuning of the instruments, in the way the music was directed and the sounds that chased each other, swirling extraneous to the harmony and contemplative hymns; but, above all, it was the style of conducting that demonstrated a common path for music and text, bonded with the rhythmic elements. These are values that do not come from the rhythmic system we are familiar with, but from the text and its expression. The very high level of performance forced the listener to participate with all his senses, magically but relentlessly.
29 agosto 2000 Frankfurter Allgemeine
....l'ascoltatore deve rinunciare alla distanza critica.La perfezione caratterizza l'intera serata. Perfezione è nell'accordatura degli strumenti, nella direzione musicale, nel susseguirsi di suoni che girano vorticosamente estranei all'armonia edi Inni contemplativi, ma soprattutto nel modo di dirigere che dimostra uncomune cammino di musica e testo, fusi agli elementi ritmici.
Sono valori questi che non derivano dal sistema ritmico a noi familiare, bensì dal testo e dalla sua espressione.
Grazie all'alto livello artistico, l'ascoltatore viene quasi magicamente,
ma anche inesorabilmente costretto a partecipare con tutti i suoi sensi.
...the listener must give up all critical distance. The entire evening was perfect. Perfection in the tuning of the instruments, in the cascading sounds swirling like a vortex disembodied from the contemplative hymns, but especially in the direction which showed uncanny musical execution and text, fused to rhythmic elements. These are values that do not derive from the rhythmic system we are familiar to, but from the text and expression. Thanks to the high artistic level, the listener is almost forced, magically yet inexorably, to participate with all of his senses.
19 dicembre 1999 Borkener Zeitung
La Sala dei Cavalieri diviene luogo di pellegrinaggio per gli amanti della musica
Di nuovo un bel concerto di Natale nel castello con l'Accademia San Felice...
Il fatto che la sala fosse gremita fino all'ultimo posto si può spiegare con il richiamo del programma (musica iberica dell'Alto Medioevo) dal titolo El Cant de la Sibilla, e forse con il ricordo che ha suscitato l'Ensemble, cioè quello di saper drammatizzare la musica in maniera plastica, e di saper trasmettere in modo tangibile le atmosfere e le prassi esecutive dell'epoca.
The Knights Chamber becomes pilgrimage for the lovers of music
Another beautiful Christmas concert in the castle with Accademia San Felice. The fact that the room was packed can be explained by the program (Iberian music from the High Middle Ages) called El Cant de la Sibilla and perhaps by Ensemble's repeated ability to dramatize the music dynamically and to transmit tangibly the ambiance and performance practices of the epoch.
23 febbraio 1999 Hessische Allgemeine
Bellezza mistica
Particolarmente impressionante risultavano la prima esecuzione assoluta del "Magnificat" del compositore italiano Andrea Cavallari, presente in sala, e il "Magnificat für gemischten Ghor" di Arvo Pärt (nato 1935). Sia nel primo Medioevo, sia nel tardo ventesimo secolo: le cantanti e i cantanti, sotto la carismatica direzione di Federico Bardazzi, sembravano appartenere a ogni epoca e stregando il pubblico con un suono di rara intensità e qualità.
Mystical beauty
Particularly impressive was the very first public performance of Magnificat by the Italian composer Andrea Cavallari, who was in attendance, and the Magnificat für gemischten Chor by Arvo Pärt (born 1935). The early Middle Ages and the late 20th Century: the singers, under the charismatic direction of Federico Bardazzi, seemed to belong to both epochs and bewitched audiences with a sound of rare intensity and quality.
27 ottobre 1998 Borkener Zeitung
Una delizia musicale
Una particolare sorpresa era la recita scenica.
Indossando dei costumi storici i cantanti hanno utilizzato l'intero spazio a disposizione nella sala dei cavalieri, includendo nello spettacolo sia gli spettatori sia le stanze adiacenti. Si trattava davvero di un'avventura musicale ravvicinata.
A musical delight
A Special Surprise: stage performance dressed up in historical costumes, the singers used all of the available space in the Knights Chamber, including in the show both the spectators and the adjacent rooms. An up-close musical adventure
27 ottobre 1998 WAZ
Rittersaal, palcoscenico per un'esecuzione di stile
L'Accademia San Felice affascina il pubblico
Il concerto dell'ensemble di Firenze, di fama internazionale ha suonato con sicurezza di stile. La conoscenza della prassi della rappresentazione storica caratterizzava le interpretazioni dell'Accademia San Felice.
Rittersaal, stage for a performance of style the Accademia San Felice captivates audience
The concert by the Florentine ensemble, of international fame, played with
confidence and style. The interpretations of the Accademia San Felice were characterized by knowledge of the practices of historical presentation.
31 maggio 1998 La Nazione
Quel violoncello che crea atmosfera
.....La sua "passion predominante" è il barocco, repertorio in cui si propone spesso al pubblico nella doppia veste di violoncellista e direttore. ....Profeta in patria Bardazzi ha entusiasmato al Festival Puccini, ed è stato recentemente accolto da un vero trionfo a Firenze quando ha presentato la sua nuova versione del Requiem di Mozart.
That Violoncello creates ambiance
His "predominant passion" is Baroque, a repertoire in which he often appears in the double-role of violoncello player and conductor. The prophet in patria, Bardazzi enthused audiences at the Festival Puccini, and recently triumphed in Florence when he presented his new version of the Requiem of Mozart.
21 maggio 1998 Il Sole 24 Ore
All'alba risplendono le note
...in prossimità della Pentecoste, nella Cattedrale, il concerto "Il vento dello Spirito" (musiche di Bach e Mozart) dove ha fatto prodigi l'Orchestra del Festival sotto la guida di uno specialista quale Federico Bardazzi..
At Dawn the notes shine
...near the Pentecost, in the Cathedral, the concert "Il vento dello Spirito" (music by Bach and Mozart) where the Orchestra del Festival has worked so well under the guidance of such a specialist as Federico Bardazzi.
11 aprile 1998 La Nazione
Un Requiem così appassionato. Successo per le serate dedicate all'opera di Mozart con la direzione di Bardazzi.
Per tre sere consecutive l'Accademia San Felice ha richiamato un pubblico enorme....il direttore Federico Bardazzi si è posto anche certi problemi filologici affiorati di recente in alcuni studi di specialisti e si è buttato nell'impresa con grande vitalità ed entusiasmo sempre col pregio di una appassionata impulsività che comunicava con sicurezza ai suoi collaboratori. Tanto da suscitare alla fine l'adesione calorosissima del pubblico.
An impassioned Requiem. Success for the evenings dedicated to the work of
Mozart under the direction of Bardazzi.
For three consecutive evenings Accademia San Felice has had an enormous audience. The conductor Federico Bardazzi has even undertaken certain philological problems that have recently come up in specialist studies. He has tackled them with vitality and enthusiasm, with an impassioned impulsiveness that he confidently communicated to his collaborators. His performance solicited a very warm audience response.
3 aprile 1998 La Nazione
San Felice al via
......Federico Bardazzi con il suo entusiasmo e con passione anima l'Accademia San Felice per un'operazione che è anche cultura: è un Requiem di Mozart mai sentito a Firenze. .....ecco l'Amen finale del Lacrymosa da uno schizzo di 12 battute autografe di Mozart trovate negli anni trenta.....un evento, da sentire.
......Federico Bardazzi animates Accademia San Felice with his enthusiasm and passion, for a mission that is also cultural: a Requiem by Mozart never heard before in Florence. Here is the final Amen of Lachrymose from 12 bars jotted down and signed by Mozart found in the 30s an event to be heard
19 ottobre 1997 La Nazione
Seicento che passione l'Ensemble San Felice
Oratorio che passione e già che ci siamo meglio ricomporre il clima delle origini. E' quello che ha pensato Federico Bardazzi, musicista sensibile alle corde del seicento.....e poi vale tornare ad ascoltare il gruppo vocale di questo Ensemble, voci come Leonardo Sagliocca e Francesco Ghelardini, Amalia Scardellato e Sarina Rausa e poi la giovane romana Maria Chiara Pavone, sono gioia per l'orecchio. Che vibra ancora, a ricordare quei Mottetti di Bach al Puccini Festival.
1600s - What passion the Ensemble San Felice
Oratory what passion and while we're at it, we might as well reconstruct the atmosphere of the origins. This is precisely what Federico Bardazzi, musician sensitive to the chords of the 1600s, did we might as well also go back and listen to the vocal group of this Ensemble's voices such as Leonardo Sagliocca and Francesco Ghelardini, Amalia Scardellato and Sarina Rausa and the young roman Maria Chiara Pavone, are joys to the ears, which still resonate at the memory of Bach's Motets at the Puccini Festival.
12 luglio 1997 Hessische - Niedersächsische Allgemeine
Mozart con la forza dell'Arno
....Federico Bardazzi ha eseguito il Requiem di Mozart con ricchezza di colori e di fraseggio e con suono compatto...e ha dimostrato di essere un direttore di musica da camera sensibile e preciso. Appalusi cordiali.
Mozart with the force of the Arno
Federico Bardazzi performed the Requiem of Mozart with richness and color and phraseology and compact sound and has demonstrated to be a sensitive and precise chamber music conductor. Appreciative applause.
9 luglio 1997 Hessische - Niedersächsische Allgemeine
Vivaldi era la "star"
....Vivaldi era la "star" con l'Ensemble San Felice. Hanno cantato il Gloria di Vivaldi con grande forza espressiva e varietà di dinamiche, i tempi erano scorrevoli e il direttore Federico Bardazzi gli conferiva un impulso di danza. Si puòò finalmente parlare di un timbro italiano delle voci che conferiva una autenticità speciale all'esecuzione. Si sentiva in ogni momento la voglia di creatività che invitava continuamente all'ascolto...
Vivaldi was star
Vivaldi was the star of the Ensemble San Felice. They sang the Gloria of Vivaldi with great expressive force and diversity of dynamics. The tempos flowed well and the conductor Federico Bardazzi imposed a dance-like pulsation. We could finally discern an Italian timbre, which conferred a special kind of authenticity to the performance. The ever-present audible desire for creativity invited us to listen more…
30 maggio 1997 L'Unità
....il Bach di San Felice si avvaleva di belle voci, citiamo almeno Amalia Scardellato e Paolo Fanciullacci, e dimostrava uno studio attento e serio; valida la scelta di Bardazzi del piccolo organico, filologicamente distinto in solisti e "ripienisti" che dava ai Mottetti del Kantor una qualità intima, fresca e affettuosa, ma ricca di colori e di piani sonori molto ben studiati...... Molto pubblico e ottimo successo.
... Bach performed by L'Accademia San Felice, made use of beautiful voices, such as Amalia Scardellato and Paolo Fanciulacci, and demonstrated their meticulous and thoughtful approach to the music; Bardazzi's choice of a small ensemble, philologically divided into soloists and ripieno voices was valid, and gave the Kantor Motets an intimate, fresh and affectionate quality, but that was rich in colours and careful sonorous piano passages... There was a good audience and the concert was a great success.
21 giugno 1996 La Nazione
L'Euridice a Pratolino: antico meraviglioso incanto
...si può rilevare l'impressione dei seri scrupoli assicurati da Curtis all'Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi...
Euridice in Pratolino: marvelous early spell
...one has the impression that Curtis assured the Ensemble San Felice serious attention to detail with Federico Bardazzi as conductor by Amalia Scardellato and Paolo Fanciullacci, and demonstrated a careful and serious study felicitous Bardazzi's choice of the small ensemble, divided between soloists and chorus who gave the Kantor's motets an intimate quality, fresh and affectionate, yet rich with color and well-studied sonorous planes. Large crowd, huge success.
12 maggio 1995 La Nazione
Bach risorge in chiesa, l'Orchestra da Camera diretta da Bardazzi coglie nel segno
...la direzione dei Brandeburghesi è stata affidata al giovane Federico Bardazzi che è anche un apprezzato violoncellista: la sua non facile prova può dirsi senz'altro ben superata, volta com'era a una lettura scrupolosa dei testi originali, senza le inclinazioni "romantiche" a cui spesso siamo abituati, specialmente dai grandi complessi....
Bach reappears in Church. Chamber Orchestra conducted by Bardazzi makes
direct hit
...the direction of the Brandenburg concertos has been entrusted to the young Federico Bardazzi, who is also an esteemed violoncello player. His not-so-easy test has been passed with flying colors, executed as it was with a scrupulous reading of the original texts, without any of the romanticinclinations that we are so used to, especially from large ensembles…
4 maggio 1994 La Nazione
Bardazzi: bellissima "Sinfonia funebre"
...Bardazzi ha delineato le singolari linee espressive con accuratezza tecnica e sensibilità, felicemente assecondato dagli strumentisti dell'Orchestra, tutti alla fine applauditissimi, come davvero meritavano, per l'affettuosa freschezza dell'interpretazione.
Bardazzi: Marvelous Funeral Symphony
Bardazzi has delineated the singular expressive lines with exacting technique and sensitivity, which were felicitously supported by the instrumentalists of the orchestra. All were energetically applauded, as they deserved to be, for a passionately refreshing interpretation. |